I nuovi obblighi sulle indicazioni di origine in etichetta per le carni: un nuovo corso HACCP a Viterbo

13 Luglio 2016

CORSO HACCP A VITERBO PER TUTTI GLI ADDETTI ALLA LAVORAZIONE DELLE CARNI PER SPIEGARE LE NUOVE NORME SULL’INDICAZIONE DELL’ORIGINE NELLE CARNI

I responsabili e gli addetti alimentari che lavorano carni diverse da quelle bovine saranno ben presto costretti ad indicare sulle etichette dei prodotti alcune nuove indicazioni per ottemperare a quanto previsto dall’ormai celebre regolamento 1169/2011. Per questa ragione CHEMICHAL srl ha organizzato un corso HACCP a Viterbo in cui tali novità vengono discusse ed analizzate con gli esperti del settore.

LA STORIA NORMATIVA SULLA INDICAZIONE DELL’ORIGINE DELLE CARNI IN ETICHETTA: LA CARNE BOVINA

Il regolamento 1169/2011 UE è quello relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, e contiene diverse novità tra le quali quelle relative all’obbligo di segnalazione degli allergeni presenti nei prodotti e della presenza delle informazioni nutrizionali in etichetta. Per quanto riguarda i prodotti a base di carne, i consumatori, già abituati alle indicazioni di provenienza della carne bovina (le note diciture: nato in.., allevato in.., macellato in..) e che erano derivate dall’applicazione del Regolamento CE 853/2004, dal 1 aprile prossimo troveranno queste indicazioni anche sugli altri tipi di carne grazie all’aggiornamento dei Piani di autocontrollo alimentare. L’approfondimento del Regolamento 853/04 è stato più volte effettuato dagli Operatori del Settore Alimentare essendo parte del programma di formazione del corso HACCP a Viterbo.

IL NUOVO REGOLAMENTO ATTUATIVO 1337/2013 PER L’INDICAZIONE DELL’ORIGINE DELLE CARNI SUINE, CAPRINE, OVINE E DEI VOLATILI IN ETICHETTA

A partire da tale data anche le etichette apposte su carni di suino, ovino, caprino e del pollame in genere dovranno contenere le informazioni di origine secondo quanto genericamente previsto dal Regolamento 1169/2011 e poi espressamente normato dal Regolamento di Esecuzione (UE) 1337/2013.

In ragione di tali Regolamenti le carni suddette siano esse fresche, refrigerate o congelate dovranno riportare indicazioni sulla loro origine ovvero dove il capo è stato allevato e macellato oltre che ad avere un codice identificativo proprio. Importante quindi che vengano aggiornate le procedure di autocontrollo alimentare degli stabilimenti a tutti i livelli di produzione di prodotti a base di carne così come la formazione degli addetti che si realizzerà tramite un corso HACCP a Viterbo.

Il Regolamento di Esecuzione (UE) 1337/2013 prevede inoltre deroghe per le carni macinate e per le rifilature le cui provenienze possono essere spesso diverse anche all’interno del singolo prodotto.

IL NUOVO REGOLAMENTO E LE CRITICHE DEL MONDO DEI CONSUMATORI

Alla luce delle indicazioni Comunitarie, le critiche da parte delle associazioni dei consumatori non sono mancate. In particolare si contesta l’assenza dell’informazione relativa al luogo di nascita dell’animale, obbligatoria per i capi bovini, ma soprattutto la deroga per le carni macinate, dove ovviamente appare molto difficile risalire alla provenienza. Questi argomenti saranno parte del dibattito durante il corso HACCP che si svolgerà a Viterbo tra il personale docente qualificato e gli operatori del Settore Alimentare che vi parteciperanno.

Per informazioni riguardo all’autocontrollo alimentare ed al corso HACCP a Viterbo contattate lo staff di Chemichal all’indirizzo chemichalsrl@gmail.com oppure al 0672632135.