La Food Network Experience “Incontri D’Autore – Fare Rete con Gusto”al Prati Bus District

5 Marzo 2019

Si è tenuto domenica 24 febbraio, presso la nuova location industriale di Prati Bus District in Piazza Bainsizza a Roma,  l’iniziativa “Incontri D’Autore – Fare Rete con Gusto”, che riunisce le piccole e medie imprese che operano nel settore del food.

L’evento, organizzato da Gi.Pa. In formazione, con la collaborazione di Mercati d’Autore,  aperto a tutte le attività che operano nel settore del food&beverage e diretto a coloro  interessati ad avviare delle collaborazioni commerciali e anche a tutti i visitatori che vogliono trovare prodotti artigianali e di qualità.

Si è trattata di un’occasione unica, esclusiva, perché per la prima volta il mondo del commercio di vicinato e le aziende artigianali che operano nel settore alimentare si sono incontrate in uno spazio fisico per condividere esperienze e stabilire contatti. E non solo….

Incontri d’autore al Prati Bus District: l’importanza di questo evento

incontri d'autore

L’obiettivo di “Incontri D’Autore – Fare Rete con Gusto” è quello di riunire e mettere in contatto coloro che lavorano nel settore del food ai vari livelli per creare reti di collaborazione fra piccole e medie imprese e renderle sempre più competitive. Parliamo delle attività economiche su strada come negozi, mercati, bar, ristorati e grossisti, ma anche di produttori di eccellenze enogastronomiche provenienti da tutta Italia.

Si tratta di un obiettivo importante, soprattutto se valutato in relazione al contesto attuale in cui l’attività dei big player sta portando al rapido declino delle realtà più tradizionali che meritano invece di essere rivalutate per la qualità e l’artigianalità dei loro prodotti.  Possiamo definire questo evento come una nuova Food Network Experience, un luogo dove per la prima volta le attività di commercio di vicinato e il mondo delle aziende artigianali possono condividere esperienze, sviluppare contatti e fare rete per essere ognuna, e tutte insieme, più forti e competitive sul mercato.

Location perfetta per tale iniziativa è, non a caso, il Prati Bus District, uno spazio frutto di un importante progetto di riqualificazione urbana che ha interessato l’ex Deposito Vittoria, un edificio industriale di 5mila metri quadrati risalente ai primi anni ’20.

Perché andare al Prati Bus District il 24 febbraio

prati bus district

L’evento è stato aperto anche al pubblico e i motivi per partecipare di certo non sono mancati. Senza stravolgere l’atmosfera del mercato come piazza di commercio di eccellenza in cui acquistare prodotti tipici e genuini, scopo degli organizzatori è quello di aggiungere anche altro a questa funzione per valorizzare ancora di più le attività commerciali e anche il reinvestimento simbolico e infrastrutturale.

Il 24 febbraio, presso il Prati Bus District, sono state quindi organizzate anche diverse iniziative per dar vita ad un hub culturale economico e sociale: degustazioni, show cooking, musica dal vivo, intrattenimento per bambini è solo un assaggio del programma della giornata che si presenta davvero ricco e prevede anche spazi per il dialogo ed il confronto. Incontri d’Autore racconta quindi il territorio attraverso le attività che ne rappresentano l’identità e che in questa occasione si possono vivere e conoscere in un contesto ad “alta esperienzialità”.

Va in scena, insomma, la cultura del cibo, in un teatro dove le filiere produttive e artigianali si incontrano con quelle culturali.

Come nasce l’evento

Incontri d’Autore è un’iniziativa nata in seno al più ampio progetto di Mercati d’Autore di Gi.Pa In Formazione. Tale progetto è nato nel 2015 con obiettivi importanti: recuperare, valorizzare e sviluppare le realtà dei mercati e del settore del food & beverage di Roma, attraverso la creazione di una rete di mercati, attività commerciali di vicinato, produttori e artigiani del settore alimentare che si distingua per la qualità di prodotti e servizi e per l’affermazione di valori come la sostenibilità, la valorizzazione del territorio, la volontà di aprirsi all’innovazione.

Gi.Pa In Formazione fa parte del Gruppo A.P.R.E. Roma e Chemichal S.r.l., aziende leader nel campo dell’ideazione, progettazione, avvio e gestione di attività nel settore del Food&Beverage. Il Gruppo è in grado di affiancare gli imprenditori in ogni fase del lancio della loro attività con soluzioni su misura, dall’avvio della start up alla gestione ordinaria e straordinaria dell’impresa.