Chi Siamo

La Chemichal srl è una società di consulenza che si occupa di sicurezza alimentare e nei luoghi di lavoro, nata nel 2004. Nel corso di questi anni, grazie all’impegno di professionisti determinati e motivati, è diventata una delle realtà più conosciute del settore, riuscendo ad aumentare il numero e la qualità dei servizi offerti al cliente per renderlo sempre più competitivo sul mercato. L’attività della Chemichal srl si svolge supportando costantemente le aziende durante la loro vita, dalla nascita allo sviluppo, in particolare nei campi della sicurezza alimentare e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

ll settore “Sicurezza alimentare” fornisce diversi servizi agli imprenditori di aziende alimentari di ogni tipo, partendo dalle piccole realtà dei negozi di vicinato fino alle strutture industriali più complesse. Si inizia dalla compilazione della relazione tecnica da accludere alla Notifica Imprese Settore Alimentare (NISA), necessaria per l’apertura o per eventuali modifiche societarie o strutturali dell’impresa, per proseguire lungo un percorso che ha come tappa fondamentale la redazione del Piano di Autocontrollo basato sul sistema HACCP, obbligatorio ai sensi del Regolamento CE 852/04.
Nel Piano di Autocontrollo deve essere in pratica riportato il sistema di gestione dei pericoli igienici potenzialmente presenti nelle linee di produzione delle attività alimentari e questo passa necessariamente attraverso una collaborazione fitta e costante tra il responsabile dell’attività ed il Consulente, che diventa un punto di riferimento importante per qualunque problema o dubbio tecnico-scientifico.
Il Consulente, in accordo con il Responsabile dell’attività, prevede anche un piano di verifiche igieniche per confermare la validità del sistema che comprende, in particolare, il prelievo di campioni microbiologici su superfici ed attrezzature e, ove previsto dal Reg CE 2073/05, anche esami chimico-microbiologici su alimenti e sull’acqua utilizzata per la produzione. Altra tappa fondamentale è la formazione del personale alimentarista (ex libretto sanitario) obbligatoria per tutto il personale che nell’Azienda lavora a contatto con gli alimenti. Tale formazione deve essere ripetuta periodicamente nell’arco della vita lavorativa del personale alimentarista.

Chemichal srl offre, oltre ai corsi descritti sopra, tra gli altri servizi, anche quelli della preparazione del cartello degli ingredienti, delle schede di prodotto, delle shelf life (ovvero della conservabilità degli alimenti) e dell’etichettatura ai termini di legge.

Il settore “Sicurezza nei luoghi di lavoro” si occupa per prima cosa di supportare il datore di lavoro nella valutazione dei rischi, uno degli obblighi principali da adempiere in qualunque tipo di azienda con lavoratori come previsto dal Decreto Legislativo 626/94 e ribadito dal Testo Unico (D. Lgs. 81/08). Il Decreto stabilisce, tra l’altro, che ogni Azienda ha l’obbligo di organizzare un “Servizio di Prevenzione e Protezione” coinvolgendo diverse figure che comprendono, oltre al Datore di Lavoro, anche gli stessi lavoratori, i dirigenti ed il medico competente il quale, in particolare, ha il compito di effettuare la sorveglianza sanitaria di ciascun lavoratore. Considerando le diverse realtà esistenti si intuisce la variabilità della gestione della sicurezza: potrebbero essere necessarie misurazioni, monitoraggi, controlli ed elaborazioni di procedure specifiche, tutti aspetti che i professionisti della Chemichal srl sono in grado di offrire.

In questo ambito, grazie a specifici accordi con Organismi Paritetici, la Chemichal srl è in grado di erogare i corsi di formazione necessari previsti dal D.Lgs. 81/08 ed in particolare quelli per Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) per datore di lavoro, corsi antincendio, primo soccorso e per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

La professionalità ed il lavoro costante dell’intero staff della Chemichal srl ha permesso nel tempo un costante e continuo aumento della clientela che ha portato a collaborazioni prestigiose con sindacati ed associazioni tra cui APRE Roma. Queste partnership hanno fatto sì che la Chemichal srl sia stata scelta per la propria consulenza tecnico-scientifica da numerose aziende principalmente del Lazio e della Lombardia.