La ristorazione: un settore che prevede diverse normative relative all’autocontrollo alimentare, all’ igiene e alle informazioni alla clientela

14 Luglio 2016

Il corso HACCP è il primo obbligo da compiere per garantire una gestione accurata e vincente di un ristorante a Roma o nella provincia. L’apertura di una nuova attività, si sa, comporta diversi obblighi relative alle autorizzazioni di ASL, comune, enti preposti alla previdenza e alla sicurezza sul lavoro.

Tra questi, è fondamentale che il datore di lavoro e gli addetti al settore alimentare che lavorano in un ristorante abbiano frequentato un corso di formazione HACCP.
Oltre all’obbligatorietà dei corsi, è importante accogliere i clienti in una ambiente sicuro, igienicamente controllato e in cui la manipolazione e la somministrazione dei cibi e delle bevande siano effettuati secondo la regola igienico-sanitaria vigente, anche per fornire un’adeguata impressione alla clientela.

Il servizio di eccellenza è garantito anche dalla formazione HACCP dove, all’interno dei corsi, viene spiegato con attenzione ogni aspetto legato all’autocontrollo alimentare, ai comportamenti igienici più idonei all’ambiente del ristorante o di qualunque altra attività alimentare.

Corso HACCP: i programmi e gli approfondimenti

Il corso di formazione HACCP è strutturato nei suoi contenuti per essere fruito da tutti coloro che lavorano in un ambiente in cui si vendono, preparano o servono alimenti e bevande (ristoranti, bar, gelaterie, etc.).

Diverse tematiche sono importanti per lo svolgimento di tali mansioni, e il corso HACCP consente di conoscere e rispettare le norme di igiene e sicurezza alimentare, oltre alle normative relative alla etichettatura, ai menu, alla segnalazioni di allergeni presenti nei cibi e nelle bevande vendute, prodotte e servite.

Durante il corso si apprendono diverse nozioni base e di livello ulteriore, per gli approfondimenti e per chi tratta alimenti particolari come gli alimenti di origine animale (carne e pesce). La pulizia, le norme per la preparazione, la gestione delle scadenze e della catena del freddo, la trasmissione di malattie e batteri, la contaminazione con altri cibi… per ogni tipologia di alimento è prevista una sessione specifica.
I corsi HACCP a Roma si svolgono in aula con diverse tematiche di igiene e sicurezza alimentare, come nozioni relative all’autocontrollo alimentare, il metodo HACCP, le diverse certificazioni di qualità, rintracciabilità.

Certificazioni HACCP e attestati

Al termine del corso HACCP, dopo aver superato un test di uscita, l’addetto riceve un attestato di frequenza che testimonia l’apprendimento delle competenze da parte del partecipante. Una tutela da multe e sanzioni, e un’adeguata preparazione professionale per il settore della ristorazione.
Per favorire la preparazione e la certificazione in materia, CHEMICHAL srl organizza corsi HACCP a Roma e nel Lazio, in cui le normative del settore ristorazione vengono discusse da consulenti esperti della sicurezza nel settore alimentare.
Il corso HACCP prevede anche attività di aggiornamento periodico con seminari specifici per tutti i livelli dell’industria alimentare, dalla ristorazione alla vendita al dettaglio.

Per informazioni riguardo alla certificazione e al corso HACCP a Roma o nel Lazio, contattate lo staff di Chemichal all’indirizzo chemichalsrl@gmail.com oppure al 0672632135.