Vuoi aprire o hai già un’attività di vendita di frutta e verdura?

10 Febbraio 2021

Di seguito, puoi trovare alcuni dei requisiti richiesti per ottemperare alle norme sulla sicurezza alimentare per la vendita di frutta e verdura.

Attualmente, il comparto della vendita di frutta e verdura è una delle pochi che ha beneficiato del periodo emergenziale che purtroppo continua a vederci tutti coinvolti.

Dal 9 marzo, giorno in cui il governo ha imposto la quarantena, gli Italiani hanno cambiato le loro abitudini, ma non hanno smesso sicuramente di consumare né di uscire per andare a fare la spesa.

Di fatto, il settore ortofrutticolo, rientrando tra le attività di prima necessità, ha mostrato un’invidiabile resistenza anche in tempo di crisi, sia pur in un contesto drammatico e molti degli aspiranti imprenditori si sono comunque decisi a coronare il loro sogno: aprire una loro attività.

Nel comparto di frutta e verdura c’è stato inoltre un notevole incremento della spesa online e delle consegne a domicilio costringendo l’imprenditore a cambiare la sua consueta modalità di lavoro!

Il titolare di un’attività di frutta e verdura o che ha intenzione di aprirla deve sapere che ai fini della sicurezza alimentare e per essere in regola con le ASL, principalmente dovrà:

  • Registrarsi presso l’ASL di competenza per mezzo di apposita modulistica (Notifica Inizio Attività)
  • dotarsi di un piano di autocontrollo specifico come previsto dal Reg. CE 852/2004, il quale dovrà essere conservato presso la sede e fornito su richiesta agli organi ispettivi competenti in caso di controlli.
  • Aver seguito un corso HACCP (obbligatorio per tutti i lavoratori e per il Responsabile).
  • Far effettuare periodicamente ispezioni di verifica anche mediante l’analisi microbiologica di tamponi ambientali (es. su attrezzature e postazioni di lavoro, celle frigo ecc.) conservandone i rapporti di prova presso l’attività.

Sono molti gli aspetti da curare per evitare costose sanzioni e tutelare la salute del consumatore finale…

Non affidarti al caso ma scegli la competenza dei nostri consulenti: CHEMICHAL SRL è in grado di affiancarti per far sì che la tua attività sia perfettamente in regola con quanto richiesto.