La formazione obbligatoria dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

17 Settembre 2021

Il Datore di Lavoro, titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore, ha l’obbligo di informare e formare tutti i propri lavoratori (art. 36 e 37 del Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) intesi come qualsiasi persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività alle dipendenze di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un’arte, un mestiere o una professione.

In virtù di questa definizione rientrano tra i lavoratori anche:

-i soci di società che prestano attività;

-i soci lavoratori di cooperativa;

-gli stagisti,

-i tirocinanti ecc…

i quali non possono astenersi dal partecipare!

Nella fattispecie, il datore di lavoro assicura che tutti i suoi lavoratori ricevano una formazione sufficiente e adeguata per ciò che concerne gli aspetti inerenti la salute e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento ai concetti di rischio, pericolo, danno, prevenzione e protezione fino ad analizzare tutti i rischi correlati alle mansioni.

Ma perché la formazione è obbligatoria?

Di fatto, i corsi di formazione rientrano tra le principali misure di prevenzione contro rischi, infortuni sul lavoro e malattie professionali.

La formazione, se svolta efficacemente e periodicamente, è in grado di aumentare la consapevolezza e conoscenza in merito ai rischi presenti nell’attività, nonché aumentare la capacità di valutare e gestire una condizione di pericolo o rischio.

Quando deve essere effettuata la formazione?

La formazione dei lavoratori deve essere svolta in occasione della costituzione del rapporto di lavoro, e periodicamente ripetuta (ogni 5 anni), o comunque in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi (es. in caso di trasferimento o cambiamento di mansioni, introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze o preparati pericolosi ecc…)

CHEMICHAL SRL, da anni si occupa dell’erogazione di corsi di formazione per tutti i lavoratori.

Non esitare a contattarci per avere tutte le informazioni (durata del corso, costi, modalità di fruizione ecc…)