GREEN PASS: le nuove limitazioni dal 1 febbraio 2022

21 Gennaio 2022

Il Presidente del Consiglio Draghi ha firmato oggi il DPCM relativo alla lista delle attività escluse dall’obbligo di richiedere all’accesso la certificazione verde (Green Pass base) a partire dal 1 febbraio prossimo, così come previsto dal recente Decreto Legge del 5 gennaio 2022.

In seguito al DPCM odierno le attività in cui sarà consentito l’ingresso senza obbligo di possesso e validità del Green Pass base (ottenibile con tampone antigenico o molecolare) sono le seguenti:

  • commercio al dettaglio in esercizi con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (con l’esclusione del consumo sul posto);
  • commercio al dettaglio di prodotti surgelati;
  • commercio al dettaglio di alimenti per animali domestici;
  • commercio di carburante (compreso quello per uso domestico e per riscaldamento);
  • commercio al dettaglio di articoli igienico sanitari, medicinali (es. farmacie, parafarmacie ecc.), articoli medicali ed ortopedici;
  • commercio al dettaglio materiali per ottica.

Inoltre, sarà consentito l’accesso anche ai non possessori di Green Pass negli Uffici Giudiziari e di Pubblica Sicurezza oltre che in tutte le strutture sanitarie, sociosanitarie e veterinarie.

Ne consegue che per tutte le altre attività sarà necessario essere muniti di Green Pass per entrare ed effettuare acquisti (ad esempio per acquistare in una tabaccheria o in un’edicola).

Nel DPCM viene inoltre specificato che il controllo e la verifica del possesso e della validità del Green Pass è assicurato dagli stessi titolari degli esercizi e che saranno possibile controlli a campione.

CHEMICHAL ed i suoi consulenti sono a vostra disposizione per chiarimenti e per la valutazione del rischio COVID nella vostra Azienda. Chiamateci per una prima consulenza gratuita al numero 0694010331 o scrivendoci a info@chemichal.it.