LE INFORMAZIONI NUTRIZIONALI IN ETICHETTA

Agosto 11, 2022 11:31 am

Le informazioni nutrizionali rappresentano il contenuto in determinate sostanze nutritive ed il valore energetico di un prodotto alimentare ed hanno lo scopo di fornire al consumatore le indicazioni necessarie per confrontare diversi prodotti ed effettuare una scelta consapevole rispetto alle proprie necessità dietetiche.  

Le informazioni nutrizionali che devono essere obbligatoriamente presenti in etichetta nei casi previsti dal Reg. UE 1169/11, sono riportate in una specifica tabella (solo in mancanza di spazio sulla confezione, è consentito riportarle in forma orizzontale) che comprende:

  • il valore energetico (espresso in chilo Joule (kJ) e in chilo calorie (kcal) per 100 grammi (g) o per 100 millilitri (ml) considerando che un chilo Joule corrisponde a 1kcal x4,2);
  • il valore delle seguenti sostanze nutritive (espresse in grammi in 100 grammi di prodotto oppure in grammi in 100 millilitri di prodotto):

Grassi 

  • di cui acidi grassi saturi

Carboidrati

  • di cui zuccheri

Proteine

Sale

I dati presenti in tabella possono essere facoltativamente espressi anche per singola porzione purché essa sia chiaramente riportata assieme al numero di porzioni contenute nell’unità di vendita.

I metodi per determinare i valori nutrizionali medi di un alimento sono i seguenti:

  • analisi chimica dell’alimento;
  • calcolo effettuato a partire da valori medi noti o effettivi relativi ai singoli ingredienti (anche dati storici aziendali);
  • calcolo eseguito adottando dati generalmente stabiliti ed accettati (es. database).

Tutti i prodotti confezionati che vengono diffusi in ambito non locale devono obbligatoriamente riportare le informazioni nutrizionali. Questo vale anche per i prodotti venduti sfusi che non siano composti da un unico ingrediente, in tal caso, le informazioni nutrizionali possono essere riportate nella scheda tecnica allegata al prodotto. 

CHEMICHAL SRL offre consulenza in tema di etichettatura dei prodotti alimentari. Chiamaci per informazioni e per un preventivo gratuito ai seguenti contatti: 06 94010331, 3886999883, info@chemichal.it o vai sul sito www.chemichal.it

Categoria:

Questo articolo è stato scritto da commerciale

Inserisci commento