le nuove regole COVID per l’inizio del 2023

2 Gennaio 2023

In contemporanea con la possibile risalita del numero di casi COVID legati in particolare alla situazione cinese, il Ministero della Salute, con la Circolare 51961 del 31/12/22, ha aggiornato le modalità della gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID 19. Nella Circolare sono esaminate le procedure per la gestione dell’isolamento dei seguenti due casi:

CASI CONFERMATI

Per i casi che sono sempre stati asintomatici e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare;

Per i casi che sono sempre stati asintomatici l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso struttura sanitaria/farmacia risulti negativo; 

Per gli immunodepressi è previsto l’isolamento per un periodo minimo di 5 giorni e l’effettuazione di un test con risultato negativo per uscire dall’isolamento.

Per gli operatori sanitari, se asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento termina non appena un test risulti negativo.

Per coloro che fanno ingresso in Italia dalla Cina nei 7 giorni precedenti al test positivo, l’isolamento terminerà dopo un periodo minimo di 5 giorni dal test positivo purché asintomatici da almeno due giorni e negativi ad un test.

Per tutti i casi presentati sarà OBBLIGATORIO, al termine dell’isolamento e per 10 giorni a partire dall’inizio della sintomatologia o del test positivo, l’utilizzo delle mascherine FFP2 a meno che non si effettui un test con esito negativo.

CONTATTI STRETTI DI CASO COVID

A tutti coloro che hanno avuto contatti stretti con casi confermati di positività al SARS-CoV-2 si applica il regime dell’autosorveglianza con l’utilizzo delle mascherine FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contratto stretto. In caso di insorgenza di sintomi, a coloro che sono in autosorveglianza è raccomandata l’esecuzione immediata di un test. Nel caso degli operatori sanitari contatti stretti di un positivo vige l’obbligo di eseguire un test ogni giorno fino al quinto dall’ultimo contatto con caso confermato. 

Per approfondire questo tema o per richiedere assistenza o consulenza riguardo all’applicazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro contatta CHEMICHAL srl scrivendo a chemichalsrl@gmail.com o chiamando lo 0694010331.